Per capire bene come si comporta il grasso localizzato bisogna introdurre il concetto di biotipo.
Cos’è la biotipologia?
La biotipologia è una branca della medicina che studia i tipi di costituzione corporea indagando in particolare la relazione fra morfologia e patologie associate.
Anche dal punto di vista della fisioterapia dermatofunzionale è possibile osservare come determinati inestetismi siano più comuni ad alcuni biotipi anziché ad altri.
Esistono 2 biotipi: androide e ginoide.
ANDROIDE: Accumulo di grasso nella zona centrale del corpo, con maggior deposito sulla zona della pancia; è una caratteristica tipicamente maschile.
GINOIDE: Accumulo di grasso nella zona degli arti inferiori; è tipicamente femminile e viene definito volgarmente “fisico a pera”.
Cosa si indende per flaccidità?
Per quanto riguarda la flaccidità, invece, si intende la perdita del tono muscolare sottocutaneo a causa del normale invecchiamento o a seguito di importanti perdite di peso.
Fisiologicamente è causata da una diminuzione di collagene ed elastina nella pelle che ne caratterizza una riduzione dell’elasticità tissutale e della funzionalità biologica.
Questo processo di invecchiamento causa inoltre formazione di rughe e perdita funzionale del sistema muscolare, sviluppando un aspetto di lassità e cedimento del tono della pelle con la conseguente risposta visiva spesso sgradevole agli occhi delle persone.
Quali possono essere le soluzioni per contrastare grasso localizzato e flaccidità della pelle?
Innanzitutto si parte da un’attenta valutazione clinica del soggetto:
- Stile di vita
- Professione
- Abitudini alimentari
- Sport e hobby
- Eventuali gravidanze
Successivamente si definisce il trattamento più idoneo per contrastare il problema.
In fisioterapia si utilizzano diversi elettromedicali abbinati ad alcuni esercizi specifici per contrastare il grasso localizzato e la lassità cutanea.
- ULTRASUONI: risulta efficace nel ridurre le dimensioni del grasso soprattutto con l’uso della fonoforesi, mezzo per veicolare sostanze farmaco-cosmetiche. I prodotti cosmetici utilizzati con azione lipolitica e come stimolante alla circolazione sono la caffeina, la centella asiatica e l’amminofilina.
- ONDE D’URTO: l’utilizzo di questo elettromedicale stimola il metabolismo e la circolazione, la neovascolarizzazione e l’aumento della proliferazione cellulare. Questo fenomeno causa un conseguente rimodellamento del collagene all’interno del derma e stimolazione della microcircolazione nel tessuto adiposo. Le onde d’urto vengono spesso utilizzate in fisioterapia dermatofunzionale per contrastare le adiposità localizzate, la cellulite e la flaccidità cutanea.
- TECAR TERAPIA: si usa soprattutto grazie al suo effetto termico controllato per ottenere un’azione biostimolante. Grazie al controllo della temperatura la tecar terapia favorisce l’aumento della circolazione e il conseguente nutrimento dei tessuti con un miglioramento della flaccidità della pelle. Un altro importante effetto è l’aumento dell’elasticità dei tessuti ricchi di collagene, che si ottiene intervenendo su situazioni fibrotiche, incluse cicatrici post intervento.
- EMBODY: è una nuovissima tecnologia utilizzata nel campo del grasso localizzato e flaccidità della pelle. È una tecnologia brevettata che induce migliaia di potenti contrazioni muscolari (contrazioni sovramassimali) in un’unica sessione. Questo alto numero di contrazioni non è raggiungibile attraverso un normale allenamento. Un altro grande vantaggio è che bastano solo 4 sedute per ottenere un effetto immediato e costante nel tempo. Molte persone utilizzano Embody per migliorare l’aspetto di glutei e addome.
Si tratta quindi di un approccio funzionale con un conseguente risultato estetico mirato ad ottenere un miglioramento in termini di benessere e autostima della persona.
FISIOTERAPIA Lecco
Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it
O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI
POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso
O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI